Filtra per >

Maritozzi

Chiara Caruso

Pubblicato il 20/12/2016

 

Procedimento
Versare nella planetaria tutti gli ingredienti per l'impasto (farina, lievito, zucchero, sale, olio, uova, acqua) e far lavorare la macchina a velocità sostenuta per 5 minuti, fino a quando l'impasto non risulterà sufficientemente incordato. Se non avete a disposizione la planetaria potete tranquillamente lavorare l'impasto a mano. Mettere l'impasto in una capiente ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare e lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
Dividete l’impasto in pezzi uguali, arrotolate stretto e fare lievitare per 15 minuti. Da ogni pezzo formare un panino leggermente allungato e metterlo su una teglia rivestita con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per circa 1 ora. Prima di cuocere, spennellare i maritozzi con un albume sbattuto. Cuocere per 10-12 minuti nella parte media del forno a 180 °C.
Terminata la cottura togliere i maritozzi dal forno e lasciar freddare. Versare in una ciotola la panna molto fredda e montare fino a quando risulterà consistente. Tagliare i maritozzi e riempirli con la marmellata e la panna.

Chiara Caruso - Cucinando con mia sorella
Chiara Caruso - Cucinando con mia sorella

Siciliana di nascita ma romana di adozione, resto comunque legata alle mie tradizioni.
Dopo essere stata una restauratrice per tanti anni, la passione per il mondo del food ha preso il sopravvento ed è diventata il mio nuovo lavoro: sono prossima all’apertura di una caffetteria con cucina nella capitale.
In cucina, come nella vita, mi piace spaziare e sperimentare, proprio per questo non ho limiti di ingredienti e di territori: insomma mi piace misurarmi proprio con tutte le ricette ma stando sempre attenta alla stagionalità e alla provenienza delle materie prime.
Collezionatrice compulsiva di props, condivido la vita con ‘Marito’ e la nostra cagnolina Guendalina.

Il mio motto?
Se puoi sognarlo puoi farlo!

FB: Cucinando con mia sorella

Twitter: @ChiaraCaru

Instagram: cucinandoconmiasorella

Ti piace questa ricetta?
Ingredienti
500g Farina0
90 g Zucchero
200 ml Acqua
100 ml Olio di semi
1 uovo
1 tuorlo
8g lievito fresco
Sale
500g panna fresca
1 vasetto di confettura di visciole