Filtra per >

Piadina

Teresa Balzano

Pubblicato il 21/09/2016

 

Procedimento
Sulla spianatoia o in una ampia ciotola, formate una fontana con la farina e ponete al centro le uova, lo strutto e il sale. Unite un po’ per volta l’acqua e il latte e cominciate a impastare. Potete aiutarvi con una forchetta per amalgamare i liquidi e iniziare a lavorare con le mani solo quando i liquidi avranno assorbito una parte della farina. In questo modo vi sporcherete meno le mani ed eviterete di lasciare crosticine secche sull’impasto.
Coprite l’impasto e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, dopodiché dividete l’impasto in 6 palline da circa 130 g l’una.
A questo punto procedete con la sfogliatura: stendete l'impasto il più sottile possibile, prendete una porzione di strutto e spalmatelo uniformemente sulla piadina. Arrotolate la pasta su se stessa a formare un tubo e poi arrotolatelo su sé stesso in modo da formare una chiocciola.
Stendete le piadine fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm e iniziate a cuocere man mano le piadine formate.
Per la cottura l’ideale è utilizzare il classico testo romagnolo, ma va bene anche una padella antiaderente ben calda. Fate cuocere un minuto per lato a fuoco medio, facendo attenzione a non bucare la piadina per non compromettere la sfogliatura. Farcite e servite!

Teresa Balzano - Peperoni e Patate
Teresa Balzano - Peperoni e Patate

Teresa, detta Tery da quando a 14 anni ho iniziato la mia vita nel web.

Nata e cresciuta in Calabria per i miei primi 18 anni, dove mi sono innamorata perdutamente del mare, del peperoncino e del sole del Sud. Poi ho scelto Milano per la vita da universitaria e oltre.

Una laurea in Psicologia del marketing accantonata, un master in Digital & Social Media Marketing, un anno di alberghiero per passione e 6 anni di vita nel web.

Nel 2010 ho deciso di condividere la mia passione nel web, dando vita al mio blog Peperoni e Patate.

Web e cucina hanno cambiato la mia vita in meglio, hanno definito la mia professione e mi hanno spinto a vivere di tutto ciò che amo.

FB: Peperoni e Patate
Twitter: @Tery_PeP
Instagram: Tery_PeP

Ti piace questa ricetta?
Ingredienti
per 6 piadine:
500 gr di farina 0
50 gr di strutto
1 uovo
75 ml di latte
125 ml di acqua
un pizzico di bicarbonato
6 g sale
50 gr di strutto per la sfogliatura