Filtra per >

Un’insalata di Quinoa per l’estate

Singer Food

Pubblicato il 25/05/2016

I mesi che precedono l’estate sono quelli in cui si respira nell’aria un leggero stato d’ansia, provocato dalla prova costume che, come ogni anno, sopraggiunge per ognuno impietosa e spietata. Non fa eccezioni, colpisce chiunque: uomini, donne, giovani e meno giovani; nessuno può sfuggire alla bilancia e al responso dello specchio dopo aver indossato un nuovo costume o quello dell’estate precedente. In questo stato di frenesia generale in cui si vuole correre ai ripari, nonostante l’unica soluzione sarebbe un piccolo miracolo, è bene scegliere con cura cosa mangiare, quali piatti far diventare alleati della propria remise en forme.

È ormai lontano il pregiudizio che prevedeva diete rigide con piatti privi di sapore e solite e banali verdure sbollentate senza sale, oggi è possibile trovare in grande distribuzione, ma anche nei mercati, tantissima varietà e materia prima da valorizzare e impreziosire, al punto che un piatto con poche calorie e pochi grassi riesce ad essere gustoso e sano, appagando il palato e l’umore. La ricetta che vi propongo ha come protagonista la quinoa. Salita alla ribalta da qualche anno, è amata da grandi e piccini e addirittura suggerita dai pediatri nutrizionisti nella fase di svezzamento.

Ormai è conosciuta e diffusa ovunque, è un alimento ricco di numerose proprietà nutritive ed è un’ottima fonte di proteine, contiene prevalentemente grassi insaturi ed è priva di glutine, diventando uno degli ingredienti prediletti per chi soffre di celiachia. Il suo aspetto inconfondibile la fa spesso classificare nei cereali, in realtà è una pianta erbacea, della stessa famiglia di spinaci e barbabietola. Il classico caso in cui se ci si ferma alle apparenze si rischia di sbagliare.

Insalata di Quinoa 

Procedimento

Sciacquate abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente, trasferitela in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e tostatela per un minuto su fiamma alta. In una pentola capiente trasferite la quinoa aggiungendo il brodo in un rapporto di 1 a 2 (per esemplificare: ogni bicchiere di quinoa aggiungetene due di brodo) e fate cuocere fino a quando il liquido sarà stato completamente assorbito. Lasciate riposare, a cottura ultimata, per 5 minuti e tenete da parte in un’ampia coppa.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla, lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli in pezzi, sbucciate l’avocado e tagliatelo in dadini. Aggiungete tutti gli ingredienti alla quinoa insieme ai ceci e alle foglioline di basilico sminuzzate.

Spremete i due limoni ed emulsionateli con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Utilizzate il liquido per condire l’insalata di quinoa, che avrete cura di servire tiepida.

Francesca D
Francesca D'Agnano - Singer Food

Un tradizionale percorso di studi giuridico costellato da interessi che con codici ed atti hanno poco a che fare: meglio impugnare una forchetta e far roteare un calice. Food blogger atipica: su singerfood.com fotografo e racconto quello che Pietro cucina, esperta dell' assaggio a suon di musica e fanatica del "finger traditional food". Fisicamente a Milano, ma la Puglia' il mio stato mentale. Lettrice onnivora, geek e runner sempre connessa; potete trovarmi su tutti i social network e nei migliori ristoranti, seduta a mangiare.

BLOG: www.singerfood.com

FaceBook: https://www.facebook.com/SingerFood

Twitter: @SingerFood

Instagram: @SingerFood

Pinterest: @SingerFood

Ti piace questa ricetta?
Ingredienti
300g di quinoa
700ml di brodo vegetale
1 cipolla
150g di pomodori ciliegini
1 avocado maturo
200g di ceci cotti
2 limoni
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale & Pepe