Filtra per >

Vitello tonnato

Teresa Balzano

Pubblicato il 07/11/2016

 

Procedimento
In una pentola ampia mettete insieme carota, sedano, cipolla e i grani di pepe. Coprite d'acqua e ponete sul fuoco portando a bollore. A questo punto unite il girello, regolate di sale e fate cuocere per circa 2 ore finché la carne diventerà tenera, ma resterà ancora ben soda e compatta. Lasciate raffreddare.
Togliete la carne dal brodo e tagliatela a fette sottilissime, meglio se utilizzate una affettatrice.
Preparate la salsa tonnata frullando insieme il tonno sgocciolato, le acciughe i capperi con poco brodo in cui avrete cotto la carne. Unite poi la maionese e amalgamate bene il tutto. Se la consistenza dovesse essere troppo densa unite altro brodo.
Se dovete preparare la maionese assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Se necessario potete mettere le uova in acqua tiepida in modo da scaldarle più rapidamente.
In un bicchiere abbastanza largo e alto ponete i tuorli, sale, pepe, un cucchiaino di aceto e iniziate a montare con un frullatore a immersione.
Quando i tuorli inizieranno a montarsi, iniziate a unire l'olio a gocce e, quando si sarà assorbito, unitene ancora fino a ottenere la consistenza desiderata.
Unite qualche goccia di limone, sempre continuando a mescolare, assaggiate ed eventualmente regolate di limone, sale e pepe.
Disponete la carne su un piatto da portata e coprite con la salsa tonnata. Decorate con qualche cappero. Servite a temperatura ambiente.

Teresa Balzano - Peperoni e Patate
Teresa Balzano - Peperoni e Patate

Teresa, detta Tery da quando a 14 anni ho iniziato la mia vita nel web.

Nata e cresciuta in Calabria per i miei primi 18 anni, dove mi sono innamorata perdutamente del mare, del peperoncino e del sole del Sud. Poi ho scelto Milano per la vita da universitaria e oltre.

Una laurea in Psicologia del marketing accantonata, un master in Digital & Social Media Marketing, un anno di alberghiero per passione e 6 anni di vita nel web.

Nel 2010 ho deciso di condividere la mia passione nel web, dando vita al mio blog Peperoni e Patate.

Web e cucina hanno cambiato la mia vita in meglio, hanno definito la mia professione e mi hanno spinto a vivere di tutto ciò che amo.

FB: Peperoni e Patate
Twitter: @Tery_PeP
Instagram: Tery_PeP

Ti piace questa ricetta?
Ingredienti
per 6 persone:
un pezzo di girello da 800 g - 1kg
una carota
una costa di sedano
una cipolla
qualche grano di pepe
sale
150 g di tonno sott'olio
un cucchiaio di capperi
3 filetti di acciuga
una tazza di maionese oppure:
2 tuorli
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di aceto
olio evo qb
pepe bianco