La melanzana al cioccolato

Veruska Anconitano

 

Veruska Anconitano - La cuochina sopraffina

Se vi dico melanzana cosa vi viene in mente, senza pensarci troppo? Ho la sensazione che state immaginando piatti pieni di parmigiane fumanti e filanti, paste alla Norma, fritti in ogni dove... ma se vi dico che la melanzana si accompagna anche con il cioccolato che faccia fate? Immaginiamo insieme quattro tipi di reazioni?

La prima reazione: "nooo, non è possibile. Io melanzane e cioccolato proprio non ce le vedo".

La seconda: "sei pazza? Vivere fuori ti sta facendo male!".

Poi c’è la terza: "quasi quasi se qualcuno me le facesse provare gliela darei un’opportunità".

Infine la quarta e ultima arriva dopo l’assaggio ed è un sorriso a bocca spalancata e labbra sporche!

Melenzana al cioccolato

Perché, cari i miei miscredenti, sappiate che alla melanzana con il cioccolato è da decenni dedicata una sagra che si svolge a Maiori, Costiera Amalfitana, ogni anno ad agosto e che richiama frotte di persone sia dalle zone limitrofe che da tutta Italia e non solo.

La combinazione melanzana+cioccolato risale infatti a secoli e secoli fa quando i due ingredienti venivano combinati e serviti per il pranzo di Ferragosto e oggi è una delle ricette più tradizionali e allo stesso tempo controverse della cucina della penisola amalfitana e sorrentina; si dice che siano stati i monaci del monastero di Atrani, minuscolo paese proprio in Costiera Amalfitana, a creare la ricetta che è poi stata tramandata ed è diventata tradizionale.

Nel corso dei due giorni di sagra si può quindi toccare con mano, pancia e palato questa ricetta che, vi assicuro, è davvero ottima: basta prendere le melanzane, tagliarle a fettine mediamente basse (o mediamente alte, dipende dal gusto personale!), friggerle in olio extravergine di oliva, scolarle e immergerle in tanta cioccolata fondente squagliata. Il tocco finale è la decorazione che prevede un crumble composto da scaglie di cioccolato, mandorle sminuzzate e amaretti tritati.

Melenzana al cioccolato

Niente zucchero, non è contemplato! Una volta preparato, lo sformato viene messo in frigorifero per almeno 2 ore in modo tale che la cioccolata si solidifichi e le melanzane si insaporiscano per bene senza perdere consistenza.

Melenzana al cioccolato

Ma che sapore hanno le melanzane al cioccolato? Difficile dirlo, io consiglio sempre di assaggiarle ma in linea di massima calcolando che la melanzana è abbastanza amara e, quando cotta, anche piccantina e il cioccolato è fondente il mix è esplosivo. In poche parole: o vi piace o non vi piace. A me piace, per dire, ma per arrivare alla consapevolezza ho dovuto superare le quattro fasi legate all’accettazione di questo piatto:

- rifiuto

- consapevolezza

- accettazione

- piacere estremo

L’epilogo di tutta questa storia è uno solo: la cucina è tradizione e se quella delle melanzane al cioccolato è una ricetta tradizionale perché non provarci? E’ mulegnane c’a’ ciucculata vi conquisteranno come hanno conquistato me!

Se siete in Costiera Amalfitana o vi è venuta la curiosità, la sagra della Melanzana al Cioccolato nel 2014 si tiene dal 22 al 24 agosto a Maiori!

è opportuno seguire una dieta variata ed un corretto stile di vita