Tiramisù (Senza rimpianti)

Valentina Barone

 

Valentina Barone

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

  • 250 gr di yogurt a scelta
  • 12 savoiardi secchi
  • due tazze di caffè lungo
  • zucchero di canna q.b.
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere

Uno dei dolci più amati dagl’italiani è senza dubbio il tiramisù: ogni mamma, nonna e ristorante ha la sua versione, il suo segreto, quell’ingrediente in più che lo rende unico.

Insomma, impossibile non amarlo, ma ha un solo difetto: non sempre è facile digerirlo, i suoi ingredienti infatti sono ricchi di grasso e molto calorici, inoltre quasi sempre viene consumato alla fine di un pasto corposo, risultato così ancora più pesante.

A me ad esempio piace moltissimo la versione classica, ma la maggior parte delle volte preferisco quella light e senza rimpianti, che trovo meno stucchevole e perfetta dopo ogni tipo di pranzo, sia quelli tradizionali in famiglia, che quelli più casual con gli amici.

Al posto del tradizionale mascarpone infatti, useremo lo yogurt: se volete la versione più magra possibile potete usare quello bianco che avrà una nota un po’ acidula, in caso lo vogliate più dolce potete optare per lo yogurt alla vaniglia.
Se volete dare un tocco in più, invece, potete scegliere uno yogurt greco alla frutta, come banana o pesca, il risultato goloso è assicurato!

PROCEDIMENTO

1Per la mia preparazione io ho usato 4 coppette monoporzione, ma se volete farne una teglia, raddoppiate le porzioni.

2Per prima cosa preparare il caffè, una volta pronto mettetelo in una ciotola capiente oppure in un piatto fondo e zuccheratelo.

3Quando si sarà raffreddato inzuppate delicatamente i savoiardi dentro, senza esagerare. Sistemate il primo strato di savoiardi, poi un cucchiaio mettere lo yogurt e spianatelo con cura, a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e ricominciate da capo con gli strati.

4Quando avrete finito tutti gli strati, livellate con cura lo yogurt in modo che la superficie del vostro tiramisù sia bella liscia e spolverate con abbondate cacao amaro in polvere.

5Mettete in frigo e servite entro 12 ore.

6NB: quando immergerete i savoiardi, il caffè deve essere freddo oppure a temperatura ambiente, il caffè caldo a contatto con lo yogurt lo renderà acido.

è opportuno seguire una dieta variata ed un corretto stile di vita